Acido eicosapentaenoico

Trovati 12 articoli
Olio di pesce: quale evidenza ?
Le persone dei Paesi sviluppati sono state incoraggiate nei recenti anni ad aumentare il consumo di pesce grasso di almeno 2-3 volte.L’obiettivo è quello di consumare adeguate quantità di Acidi grassi polinsaturi a lunga catena, omega-3, Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) e Acido Docosaexaenoico... (Leggi Articolo) anno: 2009| Raking: 2.8
Acidi grassi polinsaturi n-3 a lunga catena e rischio di fibrillazione atriale negli uomini
In molti studi, ma non in tutti, è stato dimostrato che il consumo regolare di pesce riduce il rischio di fibrillazione atriale e sembra che gli acidi grassi polinsaturi n-3 a lunga catena ( PUFA ) siano i responsabili di questi effetti benefici.Un gruppo di Ricercatori dell’University of Kuop... (Leggi Articolo) anno: 2009| Raking: 0.78571428571429
Nessun effetto di una dose moderata di Omega-3 sui fattori di rischio cardiovascolare e sull’umore dopo ictus ischemico
Gli acidi grassi Omega-3 derivati dal pesce sono stati a lungo associati alla protezione cardiovascolare.Uno studio randomizzato e controllato ha valutato se il trattamento con una dose moderata di olio di pesce, come raccomandato dalle linee guida, possa migliorare i biomarcatori cardiovascolari... (Leggi Articolo) anno: 2009| Raking: 0.31578947368421
Esapent nel trattamento dell’ipertrigliceridemia e nella prevenzione secondaria dell’infarto miocardico
Esapent è un prodotto a base di EPA ( Acido eicosapentaenoico ) e di DHA ( Acido docosaesaenoico ), in commercio in due confezioni al dosaggio di 500 mg e 1 g.Esapent 1000 mg capsule molli - Ogni capsula contiene: esteri etilici di acidi grassi polinsaturi con un contenuto in EPA e DHA non infer... (Leggi Articolo) anno: 2009| Raking: 0.25
L’aggiunta di Omega-3 alla Sertralina non produce benefici nel trattamento della depressione nei pazienti affetti da coronaropatia
Studi su pazienti psichiatrici depressi hanno mostrato che l’efficacia antidepressiva può essere incrementata mediante somministrazione degli acidi grassi Omega-3.I Ricercatori della Washington University School of Medicine di St Louis, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio randomizzato... (Leggi Articolo) anno: 2009| Raking: 0.16666666666667
Epatite C cronica: supplementazione con Acido Eicosapentaenoico durante terapia standard
L’Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) ( 1.8 g/die ) è stato somministrato a 12 pazienti con epatite C cronica, trattati con Interferone pegilato ( PEG-IFN ) alfa-2b ( PegIntron ) e Ribavirina ( Rebetol ) per 48 settimane ( gruppo EPA ); ad altri 12 pazienti non è stato somministrato l’Acido Eic... (Leggi Articolo) anno: 2008| Raking: 0.5
Malattia di Huntington: l’uso di Acido Etil-Eicosapentaenoico non migliora la disabilità motoria
I Ricercatori dell’Huntington Study Group TREND-HD hanno condotto uno studio per determinare se l’Acido Etil-Eicosapentaenoico ( etil-EPA ), un acido grasso omega-3, fosse in grado di migliorare la disabilità motoria nella malattia di Huntington.Lo studio multicentrico ( 41 centri negli Stat... (Leggi Articolo) anno: 2008| Raking: 0.23076923076923
La supplementazione a base di olio di pesce riduce la mortalità cardiovascolare ma non ha effetto sulle aritmie e sulla mortalità generale
Ricercatori dell’University of Alberta, in Canada, hanno compiuto una revisione sistematica e una meta-analisi riguardo agli effetti dell’olio di pesce, cioè dell’Acido Docosaexaenoico ( DHA ) e dell’Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) sulla mortalità e sulle aritmie.Sono stati esaminati st... (Leggi Articolo) anno: 2008| Raking: 0.13636363636364
Relazione tra gli Acidi Grassi omega-3 ed altri fattori noti per ridurre il rischio di malattia coronarica
Studi hanno fornito elementi a sostegno di una correlazione inversa tra il consumo di olio di pesce e gli Acidi Grassi omega-3 a lunga catena ( Acido Eicosapentaenoico + Acido Docosaesaenoico ) e la malattia coronarica. Tuttavia, questi dati non sono conclusivi, perché ai risultati possono aver ... (Leggi Articolo) anno: 2007| Raking: 0.17647058823529
Effetto protettivo della supplementazione di pesce sulla broncostrizione indotta dall’esercizio nell’asma
Precedenti ricerche hanno dimostrato che la supplementazione di olio di pesce ha un effetto protettivo sulla broncocostrizione indotta dall’esercizio negli atleti. Questo effetto può essere attribuito alle proprietà antinfiammatorie dell’olio di pesce. Poiché la broncocostrizione indotta d... (Leggi Articolo) anno: 2006| Raking: 0.23076923076923
Gli acidi grassi omega-3 non ritardano il declino cognitivo nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve-moderata
Studi epidemiologici e sperimentali ( su animali ) hanno indicato che una dieta a base di pesce o di olio di pesce ricco di acidi grassi omega-3 ( Acido Docosaesaenoico, DHA, e Acido Eicosapentaenoico, EPA ) può prevenire la malattia di Alzheimer. Lo studio OmegaAD ha valutato gli effetti della ... (Leggi Articolo) anno: 2006| Raking: 0.1875
I supplementi arricchiti di acidi grassi n3 nel trattamento della cachessia nei pazienti con tumore
Gli acidi grassi della serie n3, specialmente l’Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) sembrano possedere un effetto anticachettico. Uno studio multicentrico ha confrontato un supplemento proteico ed energetico arricchito con acidi grassi n3 ed antiossidanti ( supplemento sperimentale ), con un s... (Leggi Articolo) anno: 2003| Raking: 0.13333333333333